L’associazione Ari di Rovereto quale realta locare della Associazione Radioamatori Italiani si prefigge il compito di portare a conoscenza di quanto concerne la materia delle telecomunicazioni. Prepara le persone a sostenere l’esame ministeriale per il rilascio della patente di radioamatore che ha cadenza annuale effettuando dei corsi che insegnano la normativa sulle telecomunicazioni e l’elettronica, come è fatta un antenna e come poterla costruire. Dove è necessario mette a disposizione la qualifica tecnica ed effettua attività di radio assistenza quali il giro d’italia, Zatterata, Stivo On The Rock, gare automobilistiche solo per fare alcuni esempi.
Mette a disposizione la propria competenza per effettuare collegamenti tra le scuole e la Stazione Spaziale Internazionale.
Ogni anno, nel mese di novembre attiva il diploma della campana dei caduti di rovereto, effettuando collegamenti in tutto il mondo.
Partecipa alle periodiche prove di Radiocomunicazioni alternative di emergenza per la verifica delle apparecchiature radio che sono situate presso il Commissariato del Governo. Vengono collegate tutte le prefetture d’italia per verificare che i collegamenti funzionino in caso di emergenza.